Progetto G.I.S.
Benvenuti nella pagina del Gruppo Interesse Scala dell’Istituto Pareto
Il Progetto Gruppo Interesse Scala che è attivo da anni nella nostra scuola e di cui è referente dal 2013 la prof.ssa Laura Tagliaferri consente agli studenti del nostro Istituto di partecipare a concerti, balletti o prove generali di concerti e di alcune opere liriche che si tengono al Teatro alla Scala.
La scelta viene fatta nei primi mesi dell’anno scolastico sulla base di proposte di abbinamenti elaborate dal Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.
Dato il numero limitato di posti disponibili si privilegiano gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi che si dichiarano interessati a partecipare.
Il costo dei biglietti è sempre molto contenuto e, se la disponibilità di posti lo consente, si possono avere anche posti in platea.
Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza di tutti i generi musicali: opera, balletto e musica strumentale e di dare loro l’opportunità di esplorare nuovi linguaggi espressivi per comprendere più a fondo la cultura del nostro tempo.
In questo anno scolastico il percorso scelto compende una prova aperta dell’Orchestra Filarmonica della Scala con musiche di Brahms e Čajkovskij che si è tenuta il 19 febbraio e a cui hanno partecipato 31 studenti, il balletto “Mahler 10, Petite Mort e Boléro” a cui hanno partecipato 15 studenti il 29 marzo scorso e il balletto “Le Corsaire” che si terrà mercoledì 16 maggio prossimo di cui si stanno raccogliendo le adesioni.