Ultima modifica: 12 Aprile 2018

Progetto Erasmus+

Benvenuti

 

nella pagina del progetto

 

Erasmus+ 2016-2018

 

Preventing Early School Leaving”

http://preventing-esl.eu

I protagonisti del gruppo di studio del meeting di Milano (20-24 novembre 2017)

Scuole e paesi partecipanti: Helsingœr Gymnasium, Danimarca; Olimpiaskolan, Svezia; Istituto Botikazar, Bilbao, Spagna; Istituto Pareto, Milano.
Contents
L’abbandono scolastico causa ritardi ed ostacoli nella crescita economica, esclusione sociale e povertà. L’Unione Europea registra una media quasi del 20%. Obiettivo entro il 2020 riduzione al 10 %. Le cause sono molteplici, di tipo per lo più socio-economico e culturale. La scuola in questo contesto ha un ruolo importante e deve giocare la sua parte individuando e sviluppando una pedagogia inclusiva con metodologie didattiche innovative, incentrate sugli effettivi bisogni formativi dello studente.
Il progetto prevede una condivisione di buone pratiche, un confronto delle metodologie di insegnamento e dei curricula, in riferimento alle basic skills: comprensione e produzione in lingua madre, matematica e lingue straniere.
Sono previsti 3 incontri di 5 giorni, a cui parteciperanno fino a 3 docenti per scuola.Durante i meetings si prevedono le seguenti attività: presentazione dei diversi sistemi scolastici, partecipazione a due seminari di formazione su temi metodologico-didattici, la partecipazione a due o più lezioni, la possibilità di operare brevi lezioni- scambio. Momenti di discussione e valutazione delle esperienze con produzione di proposte operative. Confronto dei curricoli e dei libri di testo.

Il primo incontro è stato in Danimarca, l’ultima settimana di gennaio 2017, nella città di Helsingør, la città di Amleto, 30 km da Copenhagen e Helsingborg, Svezia, e ha riguardato l’insegnamento della matematica.
Il secondo incontro, appena concluso, si è tenuto a Milano dal 20 al 24 novembre 2017 e ha visto come protagoniste le lingue straniere.
Il terzo incontro sarà a Bilbao, in Spagna, nel gennaio 2018. Vi parteciperanno 3 docenti di Italiano.
La lingua di comunicazione del progetto è l’inglese. 
L’esperienza rappresenta un’opportunità speciale di aggiornamento e formazione professionale.
Tutte le spese dei partecipanti verranno coperte dai fondi del Progetto UE.

La coordinatrice
Prof.ssa Stefania Mariotti

Visualizza e scarica il programma completo del meeting 

“Foreign languages and sense of initiative and entrepreneurship”

(20-24 novembre 2017)

Meeting Bilbao 2018

 

 




Link vai su