Stages linguistici all’estero per le classi quarte e quinte dell’Istituto Pareto.
 |
Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Pareto in stages linguistici, generalmente della durata di 8 giorni, che hanno luogo durante il corso dell’anno, in quanto si configurano come vera e propria attività didattica realizzata in contesto diverso da quello ordinario e prevedono, al termine del soggiorno, un attestato di frequenza completo di giudizio sul grado di competenza linguistica raggiunto. |
Le destinazioni:
- le classi quarte nella nazione della prima/seconda lingua straniera studiata;
- le classi quinte nella nazione della terza lingua straniera studiata.
|
Visualizza le novità sullo stage in Irlanda e in Spagna
|
Le finalità del progetto:
- potenziamento della competenza comunicativa
- attenzione alla comprensione interculturale
- acquisizione progressiva di appartenere alla comune matrice europea
|
Gli obiettivi:
didattici
- Potenziare la competenza comunicativa in contesti quotidiani di comunicazione
- Verificare in situazione reale le competenze acquisite in un contesto di apprendimento simulato
- Arricchire le conoscenze relative alla nozione di civiltà in situazione reale
- Consolidare le conoscenze in campo storico ed artistico riguardo al paese straniero
formativi
- Essere in grado di inserirsi positivamente ed autonomamente in una realtà diversa dalla propria
- Differenziare la realtà nel rispetto dei diversi sistemi di valori, abitudini e tradizioni
- Adattarsi ad uno stile di vita diverso dal proprio
- Saper organizzare il proprio tempo nel rispetto delle esigenze del gruppo
- Gestire autonomamente ed in modo corretto piccole somme di denaro
culturali
- Interiorizzare l’esperienza ai fini di un’armonica maturazione personale
- Avvalersi delle conoscenze acquisite in vista di una crescita culturale equilibrata e consapevole
- Favorire lo sviluppo di competenze interculturali volte alla formazione di una coscienza sopranazionale
|
Prof.ssa Isabella Napolitano |