Ultima modifica: 13 novembre 2017
I.I.S. Vilfredo F. Pareto > Docenti > Progetto “Il Consiglio entra nelle scuole”

Progetto “Il Consiglio entra nelle scuole”

Le classi 2E e 2F LSU partecipano al progetto “Il Consiglio entra nelle scuole – Consiglieri per un giorno” promosso dalla Regione Lombardia.

Si è tenuto oggi, 13 novembre 2017, il primo incontro del progetto “Il Consiglio entra nelle scuole – Consiglieri per un giorno” presso Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia.

Nell’auditorium intitolato a Giorgio Gaber, il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha accolto circa trecento studenti, provenienti da diversi istituti della Lombardia, tra cui  il nostro Istituto Pareto con le classi 2E e 2F del Liceo delle Scienze Umane.

Durante gli interventi della Presidente di Co.Re.Com., Federica Zanella, e del Presidente della Commissione Antimafia, Gian Antonio Girelli, sono state affrontate tematiche importanti come la lotta al cyberbullismo e l’educazione alla legalità, che saranno oggetto di riflessione del progetto stesso. Per approfondire invece gli aspetti legati alla struttura  e al funzionamento del Consiglio regionale, è intervenuto Alessio Chirico, giovane funzionario dell’Ufficio legislativo del Consiglio.

Il percorso formativo si articolerà in una serie di incontri a scuola con esperti e si concluderà con una simulazione di una seduta d’Aula durante la quale gli studenti, consiglieri per un giorno, potranno presentare e discutere leggi e mozioni da loro elaborate.

Per ulteriori informazioni: Il Consiglio regionale per le scuole.




Link vai su