Ultima modifica: 21 Novembre 2017
I.I.S. Vilfredo Federico PARETO > Progetti > Progetto “Historical Strolls”

Progetto “Historical Strolls”

Percorsi turistico-didattici in lingua inglese nella città di Milano.

Il progetto prevede l’effettuazione di percorsi turistico-didattici nella città di Milano, guidati interamente in lingua inglese e centrati su personaggi e/o periodi storici studiati dai ragazzi nel corso del triennio di studi superiori.
In particolare, i percorsi proposti sono:

  • Leonardo da Vinci: a genius “Made in Italy” (rivolto alle classi terze);
  • Alessandro Manzoni: the author of the most widely read Italian historical novel (rivolto alle classi quarte);
  • Milan 1943: the strategic bombing during World War II (rivolto alle classi quinte).
Gli obiettivi didattici perseguiti sono:

  • promuovere la conoscenza diretta del proprio territorio, perseguendo l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza;
  • potenziare le capacità linguistiche degli studenti, stabilendo al contempo interazioni positive con la realtà naturale e sociale;
  • approfondire sul campo gli argomenti di studio, cogliendo i legami fra le diverse discipline;
  • acquisire conoscenze nel settore storico-artistico e turistico in vista della futura professione (per gli studenti dell’indirizzo turistico).

Il livello di approfondimento nella trattazione degli argomenti sarà modulato in base all’età degli studenti e al relativo supposto grado di competenze possedute. Pertanto:

  • il percorso su Leonardo farà leva su un consistente apparato iconografico quale canale privilegiato attraverso cui veicolare i contenuti;
  • il percorso su Manzoni raggiungerà livelli di approfondimento intermedi, utili ad inserire il tema trattato nel contesto storico di riferimento;
  • il percorso sui bombardamenti a Milano nel corso della seconda guerra mondiale sarà caratterizzato dall’uso di una terminologia specifica e dall’analisi di una serie di dati inerenti il tema trattato, anche alla luce di un’ipotetica discussione dell’argomento da parte degli studenti all’Esame di Stato.

Prof. Nicola Minerba

Per maggiori informazioni: la scheda del progetto.

 




Link vai su