Percorsi turistico-didattici in lingua inglese nella città di Milano.
|
Il progetto prevede l’effettuazione di percorsi turistico-didattici nella città di Milano, guidati interamente in lingua inglese e centrati su personaggi e/o periodi storici studiati dai ragazzi nel corso del triennio di studi superiori. |
In particolare, i percorsi proposti sono:
- Leonardo da Vinci: a genius “Made in Italy” (rivolto alle classi terze);
- Alessandro Manzoni: the author of the most widely read Italian historical novel (rivolto alle classi quarte);
- Milan 1943: the strategic bombing during World War II (rivolto alle classi quinte).
|
Gli obiettivi didattici perseguiti sono:
- promuovere la conoscenza diretta del proprio territorio, perseguendo l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza;
- potenziare le capacità linguistiche degli studenti, stabilendo al contempo interazioni positive con la realtà naturale e sociale;
- approfondire sul campo gli argomenti di studio, cogliendo i legami fra le diverse discipline;
- acquisire conoscenze nel settore storico-artistico e turistico in vista della futura professione (per gli studenti dell’indirizzo turistico).
Il livello di approfondimento nella trattazione degli argomenti sarà modulato in base all’età degli studenti e al relativo supposto grado di competenze possedute. Pertanto:
- il percorso su Leonardo farà leva su un consistente apparato iconografico quale canale privilegiato attraverso cui veicolare i contenuti;
- il percorso su Manzoni raggiungerà livelli di approfondimento intermedi, utili ad inserire il tema trattato nel contesto storico di riferimento;
- il percorso sui bombardamenti a Milano nel corso della seconda guerra mondiale sarà caratterizzato dall’uso di una terminologia specifica e dall’analisi di una serie di dati inerenti il tema trattato, anche alla luce di un’ipotetica discussione dell’argomento da parte degli studenti all’Esame di Stato.
Prof. Nicola Minerba
|
Per maggiori informazioni: la scheda del progetto. |