Ultima modifica: 20 Novembre 2017
I.I.S. VILFREDO F. PARETO > Progetti > Progetto EFSET – MIUR

Progetto EFSET – MIUR

Indagine EFSET-MIUR sulle competenze della lingua inglese.
Partecipazione dell’Istituto Pareto alle “Inglesiadi”.

Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Pareto  in una indagine promossa dal MIUR sul livello di competenza della lingua inglese, così come già sperimentato negli scorsi due anni. Quest’anno la EF-Italia propone in aggiunta le “INGLESIADI”, la prima gara di inglese tra studenti che dà loro la possibilità di essere premiati con una vacanza studio all’estero di 2 settimane.
Gli studenti dovranno superare due prove:

  1. Qualificazione tramite il test di inglese online EFSET ed i migliori 10 studenti di ogni regione passeranno alle semifinali;
  2. Competizione di spelling su base regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio che gli permetterà di partire gratuitamente per un viaggio studio in Europa e parteciperà alla finale nazionale.
  3. Finale nazionale: i finalisti si sfideranno con un discorso, di massimo 5 minuti, sulle eccellenze della propria regione. Il migliore riceverà una borsa di studio che gli permetterà di partire gratuitamente per un viaggio all’estero.
  • La partecipazione alle “Inglesiadi” è totalmente gratuita.
  • Al termine della “competition” la scuola riceverà il report con i risultati degli studenti e a ciascun partecipante sarà inviato il certificato linguistico, attestante il livello linguistico raggiunto, secondo i parametri internazionali del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).
L’EFSET è un test online standardizzato di inglese creato da EF, che adegua in tempo reale il livello di difficoltà del contenuto della prova in base alle risposte corrette e/o errate fornite dall’esaminando. Deve essere svolto tramite computer e con una cuffia per l’ascolto.  Il tipo di domande è in linea con i principali esami ufficiali come Cambridge English, IELTS, etc.  La finalità del progetto è quella di poter verificare i livelli di competenza della lingua inglese nel nostro Istituto per poter, successivamente, proporre attività di consolidamento e potenziamento.

Prof.ssa Isabella Napolitano

 




Link vai su