MIM | Cod. Mecc. MIIS03600A | T. 026453919 | MIIS03600A@ISTRUZIONE.IT

Linee Guida per la Unità Di Apprendimento (UDA)

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Ci sono varie situazioni in cui è possibile creare l’Unità di Apprendimento.

Si distinguono:

  1. le situazioni significative e rilevanti, che indicano snodi importanti del processo di sviluppo della persona, che impegnano tutti i docenti e presentano una gestione strutturata (ES. es. percorsi di cittadinanza e legalità);

  2. le situazioni connesse alla vita di classe tradizionale, legata a lezioni, compiti e verifiche, che richiedono una gestione ed un controllo centrati più su conoscenze ed abilità;

  3. le situazioni connesse alle esperienze formative non strettamente curricolari oppure riferite a contesti esterni alla scuola, che richiedono un approccio più morbido e intuitivo (es. stage, tirocini, viaggi di istruzione etc.).

In ogni caso l’UDA si allaccia alla pedagogia del fare, del mettere in pratica ciò che si conosce e si apprende.

La progettazione e la gestione dell’Unità di Apprendimento poggiano su:

  • Individuazione delle competenze trasversali di riferimento (per le classi del biennio: Comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere cui nel triennio si aggiungono le Competenze di cittadinanza nell’ottica di saper organizzare autonomamente il proprio lavoro e collaborare con i pari e gli altri attori del processo di apprendimento).

  • Interdisciplinarità, grazie alla collaborazione di più docenti e più discipline: ogni disciplina concorre al raggiungimento delle competenze trasversali attraverso le proprie competenze disciplinari. Le diverse discipline convergono intorno a nuclei tematici selezionati.

  • Coinvolgimento dei docenti di potenziamento che possono fornire approfondimenti o l’occasione di svolgere attività pratica relativamente ad alcune competenze disciplinari

  • Ruolo attivo degli allievi attraverso attività laboratoriali e occasioni esperienziali

  • Presenza di momenti riflessivi, nei quali l’allievo viene sollecitato a ricostruire le procedure attivate e le conoscenze acquisite

  • Clima e ambiente cooperativo

  • Coinvolgimento dell’allievo rispetto alla competenza da raggiungere

  • Trasparenza dei criteri di valutazione e attività di autovalutazione degli allievi

  • Verifica finale tramite prova in situazione (o autentica).

Partendo da questi capisaldi è possibile costruire l’UDA insieme ai colleghi poggiando su discipline e situazioni diverse e sempre interessanti.

Tempi:

Ogni Unità di apprendimento (UdA) dovrà essere pensata in funzione di una realizzazione nella classe per un arco di tempo compreso indicativamente tra le 10 e le 20 ore; per la sua progettazione occorrerà tenere conto di una serie di caratteristiche.

Come procedere:

Si consiglia:

– di scegliere innanzitutto il progetto al quale collegare l’unità di apprendimento

– in secondo luogo di creare l’UdA.

Qui di seguito vengono forniti (CLICCARE SUL LINK PER VISUALIZZARE E/O SCARICARE):

un esempio di unità di apprendimento

un esempio di griglia di valutazione

la scheda di progettazione che sarà da compilare a cura del CdC

la normativa di riferimento