Ultima modifica: 30 maggio 2018
I.I.S. Vilfredo F. Pareto > News > Il Pareto contro gli stereotipi di genere

Il Pareto contro gli stereotipi di genere

Alcuni studenti di IV LSU, che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro presso l’associazione ALA Milano Onlus, tra i vincitori dei progetti contro gli stereotipi di genere (28 maggio 2018).

“Per contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere ancora presenti nella nostra società – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino – è necessario partire dalle scuole. Farlo stimolando la creatività dei ragazzi è un punto di partenza per una società che in futuro sia veramente libera e paritaria”.


La prof.ssa Valentini con gli studenti al momento della premiazione

Un gruppo di studenti di IV LSU dell’Istituto Pareto ha effettuato l’alternanza scuola-lavoro presso l’Associazione ALA Milano Onlus, progettando e realizzando un video sugli stereotipi di genere, con il coordinamento di Antonio D’Ercole.

Il video “Tutto NOrmale? Il NO dei giovani alla violenza sulle donne” è stato ufficialmente presentato il 28 maggio presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano,  durante l’incontro “Educare alle differenze: contro stereotipi e violenza di genere”, ed è stato premiato con grande soddisfazione per i ragazzi e per il nostro Istituto.

Un rigraziamento speciale a Chiara Sacco, Manuel Ferragine e Matteo Riboldi per l’ideazione e la realizzazione del video.

Guarda il video vincitore: Tutto NOrmale?

Leggi la notizia sul sito del Comune di Milano




Link vai su