Ultima modifica: 12 aprile 2018

Progetto G.I.S.

Benvenuti nella pagina del Gruppo Interesse Scala dell’Istituto Pareto

 

Alcune studentesse della 5E LSU con le docenti Mauri e Tagliaferri nel foyer del Teatro alla Scala la sera del 29 marzo scorso al termine dello spettacolo di Balletto “Mahler10, Petite mort, Bolèro”

Il Progetto Gruppo Interesse Scala che è attivo da anni nella nostra scuola e di cui è referente dal 2013 la prof.ssa Laura Tagliaferri consente agli studenti del nostro Istituto di partecipare a concerti, balletti o prove generali di concerti e di  alcune opere liriche che si tengono al Teatro alla Scala.

La scelta viene fatta nei primi mesi dell’anno scolastico sulla base di  proposte di abbinamenti elaborate dal Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.

Dato il numero limitato di posti disponibili si privilegiano gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi che si dichiarano interessati a partecipare.

Il costo dei biglietti è sempre molto contenuto e, se la disponibilità di posti lo consente, si possono avere anche posti in  platea.

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza di  tutti i generi musicali: opera, balletto e musica strumentale e di dare loro l’opportunità di esplorare nuovi linguaggi espressivi  per comprendere più a fondo la cultura del nostro tempo.

In questo anno scolastico il percorso scelto compende una prova aperta dell’Orchestra  Filarmonica della Scala con musiche di Brahms e Čajkovskij  che si è tenuta il 19 febbraio e a cui hanno partecipato 31 studenti, il balletto “Mahler 10, Petite Mort e Boléro” a cui hanno partecipato 15 studenti il 29 marzo scorso e il balletto “Le Corsaire” che si terrà mercoledì 16 maggio prossimo di cui si stanno raccogliendo le adesioni.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "progetti"

23 Giu 2018 “Food game”: quando la salute è vittoria

Che cos’è il “food game”? Il “food game” è un gioco competitivo rivolto ai giovani delle scuole superiori e proposto dall’ATS di Milano. È basato sulla diffusione e sponsorizzazione di uno stile di vita sano in modo creativo e più divertente possibile; si suddivide in diversi step che successivamente verranno valutati in base a diversi criteri.    »

6 Giu 2018 Giornata Mondiale senza Tabacco 2018

Flash mob per la Giornata Mondiale senza Tabacco 2018 (31 maggio 2018)

26 Mag 2018 Chiusura del progetto “L’ultimo faro”

Sette giovani scrittrici, studentesse dell’Istituto Pareto, insieme alla scrittrice Paola Zannoner, raccontano l’esperienza del progetto “L’Ultimo faro” che ha portato alla pubblicazione dei loro racconti nel volume “Messaggi in bottiglia – I racconti dell’Ultimo faro” (14 maggio 2018).

12 Mag 2018 Healthy Hugs 2018

Gli Educatori tra Pari dell’Istituto Pareto all’evento “Healthy Hugs 2018 #abbraccidisalute La forza delle relazioni: tempo e cura 2.0” (8 maggio 2018).

7 Mag 2018 Progetto “L’Ultimo faro”: giovani scrittrici al Pareto

Partecipazione al Salone del libro di Torino e incontro finale con la scrittrice Paola Zannoner in occasione dell’uscita di “Messaggi in bottiglia – I racconti dell’Ultimo Faro” (14 maggio 2018).




Link vai su